- Natale Queer ai Giardini Luzzati con il ritorno del Genderoke domenica 22 dicembre
- Il Natale 2024 di Genova splende: installati più di 40 punti luce in tutto il territorio
- Al Museo Chiossone è ora in mostra “Il Giappone antico – L’alba del Sol Levante”, in esposizione fino a maggio
- Il Villaggio di Babbo Natale torna ad invadere il parco di Villa Bombrini dal 7 al 23 dicembre
- Natale tra i libri: il calendario completo delle iniziative festive delle biblioteche genovesi
- “Euroflora 2025”: quattordici progetti di architettura paesaggistica al Waterfront di Levante
- Natale solidale a Genova: tornano gli eventi della Comunità di Sant’Egidio per accendere la speranza
- Questo evento è passato.
Il Parlamento Europeo spiegato ai ragazzi
13 Gennaio 2017
GENOVA – Il Parlamento Europeo arriva a Genova. Venerdì 13 gennaio la sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale ospita due incontri sul tema “Migrazioni in Europa: quali connessioni tra inclusione e sviluppo?”, organizzati dall’Osservatorio Balcani e Caucaso – Transeuropa e dall’associazione Januaforum. Sono entrambi a ingresso libero, ma l’appuntamento delle ore 11 è dedicato agli studenti delle scuole medie di secondo grado e dell’università, mentre quello delle 15 è aperto a tutti. Al primo partecipa l’eurodeputato spezzino Brando Benifei; al secondo lo stesso Benifei con Daniele Frigeri (direttore del CeSPI – Centro Studi Politica Internazionale), Luisa Chiodi (direttrice dell’Osservatorio Balcani e Caucaso – Transeuropa) e Alberto Rizzerio (presidente di Januaforum).
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Il Parlamento dei diritti” cofinanziato dal Parlamento Europeo in programma in tutta Italia dal 1 ottobre 2016 al 30 giugno 2017 fra dibattiti, incontri, seminari, campagne di informazione, elaborazione di strumenti didattici, premiazione di tesi di laurea a tema.
L’obiettivo è diffondere la conoscenza del Parlamento Europeo, l’unica istituzione dell’Unione direttamente eletta dai cittadini degli Stati membri, quindi la coscienza individuale della propria cittadinanza europea, per arrivare con più consapevolezza alle prossime elezioni (2019) e con lo stesso spirito avvicinarsi alle più imminenti celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma, firmati il 25 marzo 1957, momento istitutivo della Comunità europea. La formazione di una solida cultura personale è infatti l’unico strumento che possa condurre ad una scelta libera e consapevole nella pratica democratica del voto. Lo sforzo si concentra dunque in primo luogo sui giovani, nella speranza di stimolare un approccio critico, fornendo spunti forse in grado intercettare un idealismo e un entusiasmo spesso manifestati all’interno dei social media, per offrire l’alternativa di una partecipazione politica volta ad affrontare concretamente i problemi della collettività, senza mai dimenticare la difesa dei diritti fondamentali su cui l’Unione Europea si fonda.
Ogni città si dedica a un tema e propone l’incontro con parlamentari europei. A Genova si parla di migranti con Brando Benifei, membro della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali, relatore del rapporto sull’inclusione sociale e l’integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro in Europa approvato al PE. Il tema delle migrazioni viene inserito in un panorama in cui risaltano tanto l’inclusione sociale quanto lo sviluppo economico. A Benifei, di fronte al pubblico più variegato del pomeriggio si aggiungono le voci di Daniele Frigeri, Luisa Chiodi e Alberto Rizzerio, come segnalato.
L’incontro alle 11 sarà dedicato agli studenti, alle 15 sarà aperto a tutti.
C. S.